Sedicicorto al market di Clermont

Sedicicorto al market di Clermont

ITALIAN FESTIVAL CORNER AL 35° CLERMONT-FERRAND SHORT FILM MARKET

Sei prestigiose realtà cinematografiche unite per rappresentare l’Italia al mercato francese

Si è svolta in Francia, dal 3 al 6 febbraio 2020, la 35° edizione del Clermont-Ferrand Short Film Market. Appuntamento cinematografico annuale, tra i più prestigiosi al mondo, in cui l’intero settore del cortometraggio si riunisce, promuove le proprie cinematografie regionali e nazionali e pone le basi per future ed importanti sinergie e partnership.

Tommaso (Sedicicorto) Giulia (ShorTS) Paola (Molise Cinema) Joana (Sedicicorto) Luisa (Molise Cinema)

Sei realtà italiane, da sempre legate alla promozione del cortometraggio, si sono volute quest’anno unire, sotto il nome di Italian Festival Corner, per poter promuovere i loro festival e dare prova del dinamismo di tutto il comparto del cortometraggio in Italia. Si tratta di Sedicicorto Forlì International Film Festival, ShorTS International Film Festival, FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), Molise Cinema, Corto Dorico e Visioni Corte. La Federazione e i 5 festival cinematografici hanno inviato proprie delegazioni al Clermont-Ferrand Short Film Market, andando a collocarsi tra gli espositori ufficiali della 35a edizione, con l’intenzione di ampliare la propria rete di partner internazionali, presentare le proprie edizioni 2020, promuovere i corti italiani che hanno avuto modo di avere in selezione e trovare nuovi film da poter proporre al proprio pubblico, nell’ottica congiunta di una sempre maggiore internazionalizzazione delle proprie manifestazioni cinematografiche.

Le giornate al Clermont-Ferrand Short Film Market hanno permesso di poter entrare in contatto con professionisti internazionali del mondo del cortometraggio (produttori, distributori, programmatori e direttori artistici di altri festival), nell’ottica della volontà di rendere quello italiano sempre più un mercato appetibile anche all’estero. Allo stesso tempo, nell’ambito del tradizionale momento Meet and Greet, sono state offerte degustazioni di prodotti enogastronomici molisani ed emiliano-romagnoli, a ulteriore dimostrazione della volontà di un’ampia promozione dei territori in cui le manifestazioni cinematografiche si svolgono.

Una nuova sfida. Resa ancora più meritevole dalla scelta di questi festival italiani di unirsi per poter promuovere insieme un intero settore che ambisce ad essere sempre più di rilievo a livello internazionale. E che ha rappresentato una meravigliosa occasione per poter rafforzare le relazioni tra le sei importanti realtà nazionali coinvolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi