Primo centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Nato a Bologna il 5 marzo 1922, Pasolini ha lasciato un segno indelebile nella vita di tanti.
Le sue opere hanno disegnato un modo unico d’interpretare il presente e il futuro e che ad oggi assumono ancora di più un significato profondo.
Per celebrare questa ricorrenza, all’interno del 19° Sedicicorto Forlì International Film Festival viene allestito uno spazio espositivo presso la Galleria Wundergrafik, per accogliere un ampio numero di opere realizzate da importanti illustratori, disegnatori, pittori, vignettisti, incisori; ognuno dei quali offre allo spettatore una diversa interpretazione con la propria tecnica personale.
Sono parte integrante della mostra anche alcune foto concesse in licenza d’uso.
Il titolo della mostra è: “PP Pasolini, cent’anni di luce”. A testimonianza di quanta luce ha continuato e continua a diffondere, ispirando persone e artisti di tutto il mondo.
Tanti sono gli artisti hanno aderito a questo omaggio collettivo dedicato a Pasolini. Diverse anche le opere Internazionali provenienti da artisti del Cile, Portogallo, Spagna, Francia, Armenia.
La mostra è inaugurata in presenza a Forlì presso la Galleria Wundergrafik in via Leone Cobelli, dal 01 al 16 Ottobre 2022, ma prevede anche un allestimento in modalità online dal 02/04/2022 e fino al 02/11/2022 (Giorno della morte di Pasolini), per permettere ai tanti estimatori che non potranno essere presenti di partecipare a questa singolare iniziativa.
Mostra visibile presso il sito del Festival Sedicicorto: www.sedicicorto.it