Sabato 14 Luglio 2012, presso la suggestiva Piazzetta della Conserve di Cesenatico, si è svolta davanti a circa 350 spettatori la finale della seconda edizione del Festival ANIMARE. Il Festival si caratterizza per avere la giuria cinematografica più giovane del mondo. I 90 baby critici, di età compresa tra 4 e 12 anni, hanno valutato i film proposti con il sistema “a tappo”: ognuno dei giurati disponeva di tre tappi allacciati ad una collanina. Al termine di ognuna delle 6 batterie, ogni fila di giurati veniva chiamata a depositare il tappo all’interno del contenitore che identificava il film preferito. Ogni giurato disponeva inoltre, per agevolare la consultazione dei film in visione, di un catalogo predisposto come un album di figurine. All’inizio e al termine delle proiezioni, i giurati si dilettavano nell’inserimento delle figurine all’interno del proprio album, e nello scambio delle figurine doppie con i colleghi di giuria.
La manifestazione, promossa dalla Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari di Cesenatico e patrocinata dal relativo Comune ha riscosso un grande successo di partecipanti coinvolgendo in modo trasversale grandi e piccini. Al termine di ogni batteria di proiezione, i giurati hanno potuto mostrare uno spiccato e “maturo” senso critico, mediante interviste davvero sorprendenti.
I 3 film finalisti sono risultati: Ex-ET (Francia) – Mouse for sale (Belgio) – Leo & Gebedia (Italia). Con 60 voti sui 90 disponibili ha vinto il film francese Ex-ET, che narra la storia di un piccolo alieno non incline all’ordine e alla routine del pianeta in cui vive. Per questo motivo viene spedito sul pianeta Terra.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Sedicicorto di Forlì.
Il vincitore di animare 2012
